
Vivendo ormai periodi frenetici diventa difficile in settimana poter gustare con calma una Pizza o chissà quale altro pasto. Così le Pizzerie più giovani o giovanili garantiscono delle vetrine per l’asporto sempre ben cariche di pietanze più da mangiare veloce a mo’ di Street food, come la Pizzeria Olio & Pomodoro
.
All’entrata presenta una piccola vetrina, sempre ricca di pizzette al forno e fritte e piccoli calzoni sempre caldi ed altri prodotti, da consumare al momento o far restare caldi perchè appena sfornati.
Ecco che la “fortuna” del poter fare dei DiretTour a domicilio, mi ha dato modo di conoscere a pieno la bontà della loro interpretazione di Street food o Fast food molto tradizionale.
I ragazzi hanno portato in azienda un piccolo calzone, regalatogli dagli esercenti della suddetta Pizzeria.
Nonostante il viaggio e il caldo che poteva ammorbidirlo troppo, ho notato in primis che il colore era ancora ben vivace di pasta, con poche bruciature e di sugo ancora ben acceso, e poi al primo morso la fragranza del cornicione, non troppo morbido o pastoso, ma nel giusto che soprattutto si univa con il contenuto, tra bontà di ripieno e di pasta, perché ad ogni morso non diventava troppo elastica, ma riusciva ad essere saporita e ben masticabile.
Già di per se la pasta del calzone è diversa dalla Pizza tonda, quest’ultima dev’essere un non troppo elastica, sfociante nel gommoso( un grande rischio per queste produzioni fatte in Pizzeria) o rovinata dalla condensa che si crea quando resta troppo calda, ben conservata nella carta.
Un aspetto molto importante è la cottura che ha resistito nel trasporto, nonostante fosse ben chiuso nella busta di cartone. Permettendo che il suo essere caldo al punto giusto ha fatto si che arrivasse a destinazione ancora fragrante, morbido e soprattutto gli ingredienti ben distinguibili e non troppo “bolliti”, vuoi per troppo calore di una cottura esagerata o perchè fosse troppo ripieno il calzone.
É stato possibile apprezzare come gli ingredienti si amalgamassero bene, e non per il ridimensionamento della Pizza, ma perché: “Salsa, ricotta, pepe e salame” erano tutt’uno, ben distinguibili, ma solubili allo stesso tempo. Insomma alla perfezione come se fosse di grandezza normale, o meglio, appena servita al tavolo.
Eugenio Fiorentino (https://www.fllifiorentinoblog.it/2022/07/12/alla-pizzeria-olio-pomodoro-lo-street-food-o-fast-food-tra-pizzette-calzoni-al-forno-ed-altro-ha-la-stessa-bonta-del-servizio-al-tavolo/)