Floriana De Sio: Chef a domicilio la mia ricompensa più grande la fiducia dei miei clienti.

Sono una cuoca campana con la passione per la gastronomia. Figlia d’arte, Chef a domicilio amante del buon cibo. Mio nonno, buon’anima, fu cuoco a tempo pieno, in giro per l’Italia prima, a sede fissa a Cava de’ Tirreni poi. Aveva in gestione le cucine del Social Tennis Club Cavese, molto in voga tra gli anni 50 e gli anni 80. Da lì ha trasmesso il suo sapere e ardore ai figli e loro le hanno trasmesse a noi nipoti. La mia passione è rimasta sopita per alcuni anni, già mi cimentavo in cucina da dilettante ma senza approfondire. Man mano ha preso piede, accrescendo la mia curiosità e dedizione verso i fornelli. Ho avuto le mie esperienze lavorative, e nel frattempo approfondivo i miei studi nel campo gastronomico. Quando sicura delle mie capacità, mi sono approcciata alla cucina in modo differente, volevo personalizzare il mio lavoro in modo unico e indipendente: ma come? Circa due anni fa mi sono imbattuta in un’azienda di catering rinomata che lavora sul territorio campano, da lì è partita una piccola collaborazione che mi mi ha insegnato tanto e mi ha dato spunto per strutturare quello che è il mio progetto:

La Passione del Gusto
Il Personal Chef cosa fa esattamente: è un libero professionista che cucina su chiamata,
direttamente a casa del cliente, e instaura con quest’ultimo un rapporto professionale non
esclusivo.
In Italia già da tempo si sente parlare della professione Chef a Domicilio, approdata oltre
oceano dagli Stati Uniti. Grazie alla venuta dei social e nuove manovre di marketing, si diffonde da Roma in su mentre a sud, è quasi sconosciuta. A contrastarla sono proprio le tradizioni culinarie dei pasti caserecci preparati dalle matriarche napoletane ad esempio, che ci tramandiamo da generazioni. E confusa con il ruolo della foodblogger. La foodblogger è colei o colui che gira per i locali, recensendo quello che mangia e lasciando al pubblico la libertà di crederle o meno, intervista personaggi del mondo food per acquisire visibilità da poi trasmettere ai suoi follower attraverso una sorta di ”conoscenza” si diverte a cucinare e a condividere le sue esperienze, attraverso i social, blog personali o testate giornalistiche freelance, sponsorizza prodotti legandoli alla sua immagine una sorta di tramite tra domanda e offerta. La Personal Chef è un’altra cosa, mette a disposizione le sue nozioni sul campo, le sue capacità e si dedica alla cucina in maniera professionale. Può indicare la parte tecnica di una ricetta oppure realizzarla con il cliente stesso offrendo un servizio anche a domicilio alla pari con quello che riusciresti ad avere in un ristorante, perchè parliamoci chiaro: ” il ristorante” è una struttura che senza il cuoco etc. sarebbe solo una sala di mattoni con bei complementi d’arredo.


La mia idea

Il Personal Chef non deve essere associato solo a eventi privati come matrimoni o compleanni, ma può rappresentare una figura presente ogni giorno. Raggiungendo risultati ottimali in velocità,
precisione, capacità di risolvere piccoli imprevisti. Sfruttando il mondo di Internet, ho
iniziato a pubblicare ricette, foto e articoli sparsi, in modo da incrementare la visibilità sul
mio lavoro. L’idea è piaciuta e conta un discreto successo. Tutt’oggi, la situazione è leggermente cambiata ma la ristorazione è uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica creatasi e fatica a riprendersi, compresa la sottoscritta. Ma non voglio disperare, ho intenzione di riprendere il lavoro da dove si è fermato, continuare a migliorare, a imparare e creare. La cucina è il mio tutto, lì ci metto anima e corpo e con i miei piatti affiora l’amore per essa; la gioia dei clienti dopo aver
assaggiato una tua ricetta è la soddisfazione più grande che un cuoco può avere. C’è chi
ha fama e gloria o lavora per ricevere quella, io ho il mio talento, cinque fuochi e un grembiule, e questo mi basta.

https://lapassionedelgusto.wordpress.com/

https://www.facebook.com/flo.lapassione.delgusto/

https://www.instagram.com/flo_lapassione_delgusto/

Tel : 342-0924937

Come resistere ai piatti della nostra grandissima Chef Floriana De Sio, impossibile!! Su i suoi profili troviamo anche una serie di ”Menù” che sono davvero sbalorditivi e ovviamente modificabili. Presto la nostra Flò sarà ospite di ”The Pioneer Food Network” per deliziarci in uno show cooking dedicato ai suoi fedeli clienti.